La settimana dal 05 al 10 novembre 2018 le classi 5 SA - 5 TA E - 5 BR dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina, accompagnate dai professori Parollo Marta, Sinigaglia Donatella e Ranghiero Filippo, hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Praga in Repubblica Ceca.
Il viaggio è stato impegnativo ed è durato circa 13 ore ma ne è valsa la pena perché Praga è una città piena di segreti che toccano la curiosità di qualsiasi turista.
Nella mattinata della prima giornata abbiamo assistito alla visita guidata del Castello di Praga con la Cattedrale di San Vito, del Vicolo d’Oro degli artisti con la casa di Kafka. Nel pomeriggio nella zona di Malà Strana abbiamo avuto l’occasione di vedere il muro di John Lennon e siamo scesi verso il quartiere della città “vecchia” ossia il centro storico della città, camminando lungo il fiume Moldava da Ponte Carlo a piazza dell’orologio.
Nella seconda giornata, invece, siamo andati a visitare il quartiere ebraico che comprendeva anche il cimitero e il museo, le sinagoghe con un particolare riguardo a quella spagnola proseguendo poi con la visita guidata della città nuova con il Teatro Nazionale e la Piazza Venceslao dove abbiamo avuto modo di vedere la lapide del giovane rivoluzionario John Palach di fronte al Museo Nazionale.
Il giorno seguente i professori ci hanno accompagnato con il pullman alla città tedesca di Dresda e, con l’intervento di una brava guida, abbiamo apprezzato la spiegazione delle vicissitudini del centro storico con lo Zwinger, la Frauenkirche, il Castello Residenziale, la Semperoper e la Terrazza di Bruhl.
L’ultima giornata l’abbiamo riservata alla visita aziendale della casa automobilistica SKODA per valorizzare anche l’attività di ASL.
I professori ci hanno sempre dato la possibilità di trascorrere del tempo libero tra di noi e di farci divertire anche alla sera, portandoci in locali-pub per giovani.
Questo viaggio è stato un’esperienza unica per tutti perché abbiamo avuto modo di rafforzare i rapporti tra i compagni di classe e fare nuove amicizie. La città presenta sia aspetti positivi che negativi. Gli aspetti positivi sono state le palpitazioni delle emozioni che da una foto in Internet non si possono provare e la disponibilità delle persone del luogo sempre accoglienti, mentre quelli negativi sono stati il cambio della moneta perché venivano applicate commissioni molto alte e il cibo, diverso dalla nostra cucina tradizionale.
Praga, la città magica che merita più di mille parole ed emozioni!!
Scritto da Martina Bordin e Marija Trailovic (5 SA).