torino

Noi alunni di 2 BL, 2CL e 2SA dal 14 al 17 marzo siamo stati in viaggio d'istruzione a Torino, la prima capitale d’Italia! Il primo giorno abbiamo avuto la possibilità di visitare il centro storico, osservando maestose opere architettoniche come Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, etc. La visita è stata arricchita dai racconti forniti dalle guide su svariati e curiosi aneddoti della vita torinese.
Il secondo giorno a ci siamo diretti al Museo Egizio, la visita è durata un paio d’ore e la guida ci ha spiegato come venivano mummificati i corpi, come è possibile decifrare i papiri, ci ha parlato degli usi e costumi degli egizi, di alcuni dettagli della loro vita quotidiana e molto altro. A mezzogiorno circa ci siamo spostati al Museo dell’Automobile dove, tramite l’esposizione delle varie auto originali, viene ricostruita la storia dell’automobile e la sua evoluzione. È un luogo che, in maniera accattivante, coinvolge il turista con le ambientazioni, i filmati e le stanze interattive. Nel primo pomeriggio siamo tornati in centro per il pranzo e poi ci siamo recati tutti assieme al Museo del Cinema in cui, per la visita libera, ci siamo divisi in gruppi e ognuno aveva a disposizione quanto tempo voleva. Ospitato alla Mole Antonelliana, il museo si suddivide in vari settori e ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri con un itinerario suggestivo e interattivo.
Il terzo giorno (17 marzo 2019) abbiamo visitato la Reggia di Stupinigi (nella foto) riserva di caccia dei re sabaudi e le loro tombe conservate all'interno della Basilica di Superga.
Insomma, Torino si è rivelata una città signorile e al tempo stesso moderna, dove abbiamo trascorso giornate primaverili indimenticabili!

Andrea Ghirotto 2BL e Iris Gelain 2CL.