Al personale docente della classe 2BL |
Alle famiglie della classe 2BL |
Cari Genitori,
siete invitati ad una riunione di presentazione del progetto in oggetto, proposto dal Servizio di Psicologia del nostro Istituto, elaborato dalla prof.ssa Ines Testoni - Direttore del Master sulla Death Education - dell’Università degli Studi di Padova e coordinato dal dott. Giuliano Brusaferro Psicologo dell’Istituto.
SABATO 12 gennaio p.v.
alle ore 9.00
presso l’Aula Magna della sede Centrale
Il Progetto sulla Cura e la Prevenzione del disagio psicologico, può̀ rilevarsi utile per promuovere una riflessione esistenziale sui temi della vita e della morte e per permettere lo sviluppo di fattori protettivi che contrastino i comportamenti autolesivi e le tendenze suicidarie negli adolescenti.
(Testoni, 2015)
Il Progetto, avviato dal dott. Brusaferro su incarico del Consiglio di Istituto, ha come obiettivo permettere una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto al significato dei temi della vita e della morte, dei possibili esiti che un evento traumatico improvviso può̀ attivare tra i soggetti coinvolti e all'interno della comunità̀ in cui sono inseriti, attraverso l'utilizzo di strumenti e Death Education, gestiti da una Equipe di Professionisti Esperti (Psicologi- Psicoterapeuti- Pedagogisti), facenti capo alla prof.ssa Ines Testoni.
prof. Carlo Alberto Formaggio
Al personale docente |
Alle famiglie delle classi: 4AS |
Liceo |
Cari Genitori,
siete invitati ad una riunione di presentazione del progetto in oggetto, proposto dal Servizio di Psicologia del nostro Istituto, elaborato dalla prof.ssa Ines Testoni - Direttore del Master sulla Death Education - dell’Università degli Studi di Padova e coordinato dal dott. Giuliano Brusaferro Psicologo dell’Istituto.
SABATO 12 gennaio p.v.
alle ore 9.00
presso l’Aula Magna della sede Centrale
Il Progetto sulla Cura e la Prevenzione del disagio psicologico, può̀ rilevarsi utile per promuovere una riflessione esistenziale sui temi della vita e della morte e per permettere lo sviluppo di fattori protettivi che contrastino i comportamenti autolesivi e le tendenze suicidarie negli adolescenti.
(Testoni, 2015)
Il Progetto, avviato dal dott. Brusaferro su incarico del Consiglio di Istituto, ha come obiettivo permettere una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto al significato dei temi della vita e della morte, dei possibili esiti che un evento traumatico improvviso può̀ attivare tra i soggetti coinvolti e all'interno della comunità̀ in cui sono inseriti, attraverso l'utilizzo di strumenti e Death Education, gestiti da una Equipe di Professionisti Esperti (Psicologi- Psicoterapeuti- Pedagogisti), facenti capo alla prof.ssa Ines Testoni.
prof. Carlo Alberto Formaggio
A tutto il personale docente |
Agli studenti delle classi: quarte |
Alle famiglie delle classi:quarte |
A tutto il personale ATA |
L'educazione alla sicurezza stradale mira a sviluppare una conoscenza corretta e certa delle norme che muovono l'ambiente stradale facendo acquisire la consapevolezza delle possibili conseguenze delle azioni, è una sfida che ha l'obiettivo di mettere al sicuro i giovani, cittadini del futuro, al riparo dai rischi e dai pericoli.
Questo progetto prevede:
- due incontri formativi
- un concorso
- un evento di chiusura
Il primo incontro si terrà lunedì 31 gennaio presso il teatro modernissimo di Noventa Vicentina
Programma della PRIMA giornata
08:30 - 10:15 A cura del LIONS CLUB Vicenza Host, Vicenza Palladio, Vicenza La Rotonda Alessio Tavecchio con “Progetto Vita”
10:15 - 10:25 Intervallo
10:25 -11:10 Come realizzare un video efficace a cura del media planner Gianfranco Barco
11:10 - 12:30 Un esperto istruttore di guida individuato dall’ACI proporrà una riflessione sui seguenti temi:
- l’importanza di conoscere i propri limiti e di aver cura dei propri sensi (la vista in particolare) insieme alla conoscenza di alcuni elementi della fisica per evitare gli incidenti
- imparare a conoscere la dinamica del veicolo
Gli insegnanti curriculari, dopo l'appello accompagneranno gli alunni a teatro, e li disporranno come da schema visibile in bacheca web.
Durante la ricreazione gli alunni sono invitati a rimanere nella zona esterna dietro il teatro.
Al termine dell'attività gli alunni potranno rientrare direttamente a casa.
prof. Carlo Alberto Formaggio