Al personale docente delle classi: 1MA 1MB 1SA |
ITT/IP |
Agli studenti delle classi: 1MA, 1MB, 1SA |
plessi: ITT/IP |
Alle famiglie delle classi: 1 MA, 1MB, 1 SA |
plessi: ITT/IP |
A tutto il personale ATA |
plessi: ITT/IP |
L’esito dello scrutino prevede i seguenti casi:
- ammissione alla classe successiva con tutte valutazioni positive;
- non ammissione alla classe successiva;
- ammissione alla classe successiva con valutazioni non positive in una o più discipline.
In quest’ultimo caso lo studente è ammesso alla classe successiva con la revisione del P.F.I. e sono previste una o più attività finalizzate al proficuo proseguimento del percorso scolastico. Ciò vuol dire che il Consiglio di classe prevede per il recupero delle carenze registrate attività obbligatorie quali:
- la frequenza ad attività didattiche durante il prossimo anno nelle classi prime;
- la partecipazione ad attività didattiche organizzate in gruppi omogenei nel corso dell’anno successivo;
- partecipazione a interventi didattici programmati ordinariamente dalla scuola durante i mesi estivi per il recupero delle carenze rilevate.
Si sottolinea che gli studenti delle classi indicate non devono svolgere le prove di recupero previste per le altre classi alla fine di agosto.
È importante che le famiglie leggano con molta attenzione la circolare n. 827 del 20.06.2019 perché i Consigli delle classi sopra indicate hanno previsto per i recuperi delle carenze in Italiano, Matematica e Inglese proprio la partecipazione ai corsi PON descritte in tale circolare e perciò l’iscrizione è obbligatoria.
Per alcune altre materie è in corso la programmazione di corsi di recupero che verranno a breve pubblicati. Anche la partecipazione a questi corsi di recupero è obbligatoria per gli studenti che hanno ricevuto la comunicazione delle carenze registrate dai Consigli di classe.
È importante che le famiglie consultino regolarmente la BACHECA del REGISTRO ELETTRONICO perché tutte le comunicazioni saranno inviate in questa forma.
La sigla P.F.I. indica il Piano Formativo Individuale e individua il documento che è stato predisposto per ogni studente per la personalizzazione del suo percorso di studi, per la valutazione e l’autovalutazione formativa, per il bilancio personale e la raccolta di tutte le evidenze rilevate nel dialogo tra studente e tutor (docente del consiglio di classe che segue specificatamente lo studente).
prof.ssa Cinzia Maria Toninello