A tutto il personale docente |
A tutti gli studenti dell'Istituto |
A tutte le famiglie |
A tutto il personale ATA |
Il movimento Fridays For Future ha promosso dal 20 al 27 settembre 2019 una settimana di iniziative e azioni di sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici che culminerà nel 3º Global Strike For Future venerdì 27 settembre, con manifestazioni pacifiche organizzate su tutto il territorio nazionale per le quali si prevede un’ampia adesione degli studenti.
Il nostro Istituto intende essere costantemente parte attiva nel percorso educativo delle giovani generazioni rispetto ad un tema di imprescindibile valore.
In attesa di azioni e progetti a tema specifici che il collegio docenti sta predisponendo nel Piano dell’offerta formativa, sono caldeggiate fin dall’inizio dell’anno scolastico riflessioni (dibattiti, letture scientifiche, visione di documentari e film.) e proposte concrete e semplici da realizzare in ciascuna classe, come ad esempio l’utilizzo di borracce per l’acqua e di materiali biodegradabili, un’attenta raccolta differenziata, la limitazione del consumo dell’acqua nei bagni, etc.
A tal proposito, tutti i docenti, ciascuno secondo le peculiarità delle proprie discipline, sono invitati, in particolar modo domani 27 settembre ad intraprendere attività e riflessioni sull’emergenza ambientale e sulla necessità di affrontare il grave problema climatico che sta attanagliando il pianeta.
Si confida sulla collaborazione di tutti affinché la giornata di domani rappresenti un vero momento di riflessione e confronto.
dott.ssa Maria Paola De Angelis