Circolare num.
328
docenti
Al personale docente delle classi: terze ITE
studenti
Agli studenti classi terze ITE
oggetto:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL) CLASSI TERZE INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO

La legge 107/2015 detta “La buona Scuola” ha introdotto sostanziali modifiche dell’Alternanza Scuola-Lavoro e, al fine di realizzare un organico collegamento tra le istituzioni scolastiche, mondo del lavoro e territorio, ha esteso l’obbligo formativo e di tirocinio a tutte le tipologie di istituti superiori di secondo grado licei compresi.

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 la riforma rende i progetti di ASL strutturali e obbligatori prevedendo per gli istituti tecnici un monte complessivo di 400 ore da effettuarsi negli ultimi 3 anni del corso di studi superiori, precisando che la partecipazione alle attività di ASL (almeno ¾ delle ore totali) è requisito obbligatorio per l’accesso all’esame di stato e che parte dell’esame stesso verterà sull’esperienza di ASL.

L’ASL intende fornire ai nostri studenti, oltre alle competenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro alternando ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende per garantire esperienze “sul campo”.

L’ASL consta essenzialmente delle seguenti componenti:

  • Formazione d’aula su tematiche miranti a sviluppare le competenze richieste dal profilo professionale del corso di studi
  • Impresa formativa simulata: costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti i quali assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare
  • Work in class. La cooperazione fa scuola
  • Project work: elaborazione individuale o di gruppo di progetti attraverso i quali gli studenti attuano le competenze acquisite durante il percorso formativo
  • Orientamento in uscita: visite aziendali, incontri con esperti ed esponenti di ordini professionali, partecipazione a iniziative di orientamento delle università e degli ITS, ecc.
  • Stage (in Italia o all’estero) di 3 o 4 settimane da svolgersi generalmente durante il quarto anno di studi

La seguente tabella riassume a grandi linee le attività e la loro suddivisione ed è ovviamente modificabile

ATTIVITA'

CLASSI

 

terza

quarta

quinta

Presentazione ASL

2

2

2

Orientamento - visite aziendali

10

34

10

Formazione Sicurezza

12

 

 

Attività laboratoriali e formazione (project work, partecipazione a concorsi e a progetti, IFS, ecc.)

100

50

13

Stage - Move in ASL

 -

160

 -

Presentazione rendicontazione valutazione

 

 

5

TOTALI

124

246

30

 

Per informazioni scrivere alla Referente ASL d’Istituto, prof.ssa M. P. Tosetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il dirigente scolastico
prof. Carlo Alberto Formaggio