Al personale docente delle classi: 1MA 2MA |
plessi: ITT/IP |
Alle famiglie delle classi: 1MA 2MA |
plessi: ITT/IP |
Il Corecom Veneto e il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Padova hanno predisposto, in collaborazione con l’USR del Veneto, un progetto sulla ‘Tutela dei minori e web reputation’.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà condotto, in via preliminare, uno studio di fattibilità finalizzato alla creazione efficace di uno sportello regionale per la tutela dei minori nei nuovi media e per la rimozione in tempi brevi di immagini o contenuti diffamatori o compromettenti, pubblicati senza il consenso dell’interessato.
Le classi 1^MA e 2^MA sono state individuate come classi campione per l’iniziativa che prevede la somministrazione di un breve questionario on-line sui temi dell’immagine, della riservatezza e della privacy, previa raccolta del consenso dei genitori sul modulo che verrà consegnato.
Il questionario sarà anonimo e gli esiti verranno trattati solo a scopo di ricerca ed in forma aggregata (a livello di gruppo e non del singolo studente), con la massima attenzione alla tutela e riservatezza delle informazioni personali fornite ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.
Considerata l’importanza del progetto finalizzato ad incoraggiare nei giovani un uso positivo e consapevole di internet a tutela della propria e altrui dignità, si invitano le famiglie ad aderire all’iniziativa.
Per chiarimenti rivolgersi ai docenti referenti per il Bullismo e il Cyberbullismo proff. Lucia Mastrotto e Giuliano Brusaferro.
prof. Carlo Alberto Formaggio