Circolare num.
34
docenti
A tutto il personale docente
studenti
A tutti gli studenti dell'Istituto
famiglie
A tutte le famiglie
ATA
A tutto il personale ATA
plessi:
oggetto:
Procedure Piano di Evacuazione.

Per Piano d’evacuazione (PEV) si intende l’insieme delle procedure e delle azioni che è necessario attuare perché tutti gli occupanti di un edificio escano in modo ordinato e celere dall’edificio stesso, per andare a raccogliersi in un luogo sicuro (Punto di Raccolta), verificando che non manchi nessuno (attraverso la compilazione del modulo di sfollamento).

In base a quanto previsto dal Piano d’Emergenza (PE) del nostro Istituto, l’ordine di evacuazione è dato verbalmente attraverso i diffusori acustici oppure con il segnale convenzionale sonoro contraddistinto da  n. “3”  suoni della campanella ripetuti   “3”    volte a distanza di 5 secondi circa, in caso di incendio dal suono delle sirene antincendio accompagnato dall’ordine di evacuazione vocale, (il solo suono delle sirene antincendio ha solo lo scopo di mettere in preallarme ma non prevede l’evacuazione).

In caso di terremoto dal suono continuo della campanella (oltre 20 secondi). In caso di mancanza di energia elettrica il segnale di evacuazione verrà dato attraverso l’uso di un fischietto o tromba da stadio.

Si chiarisce inoltre che l’ordine di evacuazione è dato esclusivamente dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, il personale Docente e ATA deve attenersi esclusivamente a quanto previsto dal Piano di Emergenza senza prendere iniziative personali o non previste.

Si chiede ai Coordinatori delle classi prime di fare percorrere agli studenti le vie di esodo previste dal piano di evacuazione (vedi planimetrie esposte in classe o nei corridoi dei piani) fino a raggiungere il punto di raccolta, in modo da fargli prendere confidenza con i percorsi da seguire in caso di evacuazione dall’Istituto.

Si ricorda che in caso di evacuazione raggiunto il punto di raccolta deve essere compilato il modulo di sfollamento presente in aula (solitamente nel cassetto della cattedra o nel caso dei laboratori appeso vicino la porta), qualora la classe ne sia sprovvista il modulo può essere ritirato nella portineria di ogni sede.

Alla presente si allegano le istruzioni di sicurezza e le immagini che indicano il punto di raccolta nelle tre sedi.

                      Per eventuali chiarimenti o comunicazioni contattare il prof. Loiacono Massimo RSPP dell’Istituto.       

 

           

Il dirigente scolastico
prof. Carlo Alberto Formaggio