Circolare num.
508
Noventa V.na, 09/03/2019
docenti
Al personale docente delle classi: quinte
 
studenti
Agli studenti delle classi: quinte
plessi:
famiglie
Alle famiglie delle classi:
plessi:
ATA
A tutto il personale ATA
plessi:
oggetto:
Prove INVALSI classi QUINTE – ULTIME NOTE INFORMATIVE E QUADRO DEFINITIVO DI SOMMINISTRAZIONE

Come a tutti noto da lunedì 11 a sabato 23 marzo si volgerà, nel nostro istituto, la somministrazione delle prove INVALSI per le classi QUINTE.

Le prove riguarderanno le materie: Italiano, Matematica e Inglese. Le somministrazioni saranno interamente on-line, così come già sperimentato l’anno scolastico scorso per le classi seconde.

Le prove, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione, rappresentano, ai sensi del DL 62/2017 uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato. Tuttavia, solo per il corrente anno scolastico 2018-19, ai sensi della nota MIUR 3050 del 4.10.2018, le prove INVALSI non costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato, anche se il loro svolgimento è obbligatorio.

Si avvisano pertanto gli allievi che l’eventuale impedimento alla prova dovrà essere giustificato da certificato medico.

Gli studenti che risultassero assenti nei giorni calendarizzati per lo svolgimento delle prove, dovranno, pertanto, essere immediatamente segnalati dal docente somministratore alla prof.ssa Cinzia M. Toninello, che provvederà ad inserirli in un successivo gruppo nella finestra temporale assegnata all’istituto (30 marzo) e, se necessario, sarà attivata una sessione suppletiva nel mese di maggio (2-3-4).

LE PROVE:

La prova di italiano non è differenziata per indirizzo e si compone di 5 - 7 unità di Comprensione del testo e da una unità di Riflessione sulla lingua. Ciascuna unità è costituita da un testo e dalle relative domande, il cui numero può variare da 7 a 10. Le prove diverse sono definite all’interno di un ampio repertorio di testi, in modo tale che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.

La prova di matematica è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi ( 80% dei quesiti) e da una parte specifica ( 20%), caratterizzante solo gli indirizzi liceo scientifico e istituto tecnico.

La parte comune comprende tipologie di domande basate sulla Matematica di base (lettura di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari tra grandezze) e su strumenti e nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio (la geometria analitica oppure l’uso di modelli esponenziali e logaritmici o, ancora, le funzioni circolari).

La prova per il Liceo scientifico contiene inoltre domande relative a geometria dello spazio, calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità, analisi matematica.

La prova di Inglese rappresenta la novità principale della rilevazione delle classi quinte. Tale prova, volta a valutare le competenze ricettive quali comprensione della lettura e dell’ascolto, è stata sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.

Gli esiti delle TRE prove confluiranno nel “Curriculum dello studente” che da quest’anno sarà allegato al diploma di Esame di Stato.

 

Alla luce di quanto sopra esposto è importante che ogni allievo affronti con serietà le tre prove in quanto il risultato delle medesime sarà riportato nel curriculum allegato al diploma di Stato.