Al personale docente delle classi: quinte |
Agli studenti delle classi: quinte |
Alle famiglie |
Il Decreto Ministeriale n. 37 del 18 gennaio 2019, sugli Esami di Stato di quest’anno scolastico porta alcune novità in materia di ASL che innanzitutto cambia denominazione in “percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali”.
In particolare il comma 1 dell’articolo 2 dedicato al colloquio stabilisce che “il candidato interno espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, (ASL).
Nella relazione e/o nell'elaborato, il candidato, oltre a:
- illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte,
- correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite,
- sviluppa una riflessione in un'ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.”
La presentazione potrà essere relativa ad una o più esperienze tra quelle presenti nel curriculum.
L’Ordinanza Ministeriale 205 del 11/03/2019 relativa agli Esami di Stato stabilisce, all’art. 6, che al Documento del Consiglio di Classe possono essere allegati eventuali atti e certificazioni relativi ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati.
Si consiglia quindi di raccogliere le esperienze che gli studenti intendono sviluppare e supportarli nella stesura della presentazione.
La referente ASL d’Istituto
prof.ssa M. Patrizia Tosetto
prof. ssa Ciinzia Maria Toninello