Oggetto: informativa sul versamento del contributo volontario di Istituto
Cari Genitori, con la presente vorrei darVi una corretta informazione riguardo il contributo scolastico volontario da versare alla Scuola.
Le finalità che intendiamo perseguire sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.
Il nostro Istituto, articolato su più di 12 indirizzi didattici diversi, è dotato di n. 22 laboratori didattici, n. 68 LIM nelle aule oltre a n.2 classi 2.0 e n. 1 classe 3.0 che richiedono continui aggiornamenti e manutenzioni.
Il contributo se, dal punto di vista formale, è volontario, di fatto, è necessario per continuare ad offrire ai Vostri figli attività laboratoriali e progetti di potenziamento didattico all’altezza delle Vostre aspettative.
Contribuire, ancor più che un obbligo giuridico, è un dovere solidale, ove le condizioni economiche lo consentano.
Negli ultimi anni il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha assegnato, fondi ridotti rispetto al nostro fabbisogno. E’ evidente che non sarebbe possibile realizzare il Piano dell’Offerta Formativa, così come fino ad oggi è avvenuto, con le sole risorse statali.
Comprendo le difficoltà di molte famiglie, ma ritengo che proprio in questo particolare momento economico sia indispensabile investire sul futuro dei Vostri figli.
Ricordo che i contributi versati possono essere detratti fiscalmente ai sensi dell’articolo 13 della legge n. 40/2007, nella misura del 19%.
In sintesi il contributo è interamente utilizzato per l’ampliamento dell’offerta formativa e per:
1) Costi assicurativi
- Assicurazione obbligatoria per gli alunni (copre, tra l’altro, la responsabilità civile, gli infortuni, le spese mediche, l’assistenza legale, ecc.)
4) Attività progettuali
- Realizzazione dei progetti previsti annualmente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa)
2) Spese generali di funzionamento didattico
- Materiali di consumo per i laboratori (informatica, CAD, fisica, chimica, saldatura, torneria, manutenzioni, automezzi, materie plastiche, sistemi, misure elettriche/elettroniche, elettronica, impianti elettrici, tecnologico)
- Licenze d’uso per i software utilizzati per la didattica; noleggio delle attrezzature didattiche, ecc. Quota parte delle licenze d’uso per i software del sito web e dell’area di comunicazione riservata
- Fotocopie didattiche per la classe (testo delle verifiche, esercizi, approfondimenti, ecc.) e di segreteria (domande, questionari, certificazioni)
- Quota parte dei servizi di collegamento delle reti per la trasmissione dati
3) Spese di investimento e di manutenzione laboratori ed edilizia scolastica
- Miglioramento delle innovazioni tecnologiche e dei laboratori
- Spese di manutenzione (miglioramento edilizia scolastica, per le parti relative alla piccola manutenzione, non coperte dall’amministrazione proprietaria degli stabili).
Faccio presente infine che l’entità del contributo (€ 100,00) è ferma da diversi anni e risulta inferiore al contributo richiesto da altre scuole del territorio.
Mi permetto quindi di confidare sul senso civico di ognuno di voi affinché la nostra Scuola possa rimanere al passo con i cambiamenti in atto.
Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto cordialmente
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Carlo Alberto Formaggio