Descrizione
Il Diplomato per i SERVIZI COMMERCIALI è in possesso di una solida base di cultura generale e tecnico-professionale che gli consente di operare non solo in ambito amministrativo e commerciale ma anche nel settore turistico. E’ in linea con la moderna concezione della professionalità che richiede, oltre al possesso delle competenze tecniche, anche abilità linguistiche, comunicative e relazionali.
Le conoscenze e competenze sviluppate in ambito tecnico-professionale consenti-ranno di:
- avvalersi di reti e di strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfon-dimento disciplinare;
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale;
- svolgere attività collegate alle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
Prospettive occupazionali
La figura professionale è in linea con le richieste del mondo del lavoro e con le op-portunità offerte dal territorio inserendosi nei settori lavorativi quali:
- commerciale
- vendita e distribuzione
- logistica
- turistico
- ospitalità alberghiera
- amministrazione e contabilità generale
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 più attività pratiche all’interno degli istituti professiona-li, alternanza scuola-lavoro già dalle classi seconde, percorsi individuali per gli studenti e più ore dedicate alle materie d’indirizzo.
Il titolo acquisito alla fine del quinto anno consente l’inserimento al mondo del lavoro, agli Istituti Tecnici Superiori (lTS), all’università e alle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica