Progetto nato per prevenire il fenomeno del disagio giovanile e della dispersione scolastica delle classi prime degli istituti di scuola secondaria di primo grado superiore favorendo un clima scolastico positivo e favorendo il dialogo tra gli studenti

Il programma prevede l’intervento dello psicologo dell’Istituto e una metodologia che consiste nel coinvolgimento attivo degli studenti utilizzando strumenti quali il role playing e il problem solving.

Il progetto viene continuato in classe dai docenti coordinatori opportunamente formati. Lo psicologo rimane a disposizione e nuovamente inserito in classe qualora se ne ravvisasse l’opportunità.


L’offerta formativa integra i curricula dei diversi profili dell’istituto con le iniziative provenienti dal territorio e dalle esigenze che emergono dall’utenza. I progetti sono gli ambiti che la scuola privilegia per attivare esperienze di innovazione didattica e di promozione dello sviluppo delle competenze. Le esperienze progettuali attivano momenti di sinergia con le istituzioni scolastiche ed il Territorio in una prospettiva didattica trasversale e pluriennale.

L’elaborazione dei progetti curriculari ed extra-curriculari del POFT si sviluppa in un’ottica triennale e in coerenza con le azioni di miglioramento declinate nel Piano di miglioramento (PDM) per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari.

In particolare, questa Certificazione richiede adeguate competenze sui seguenti argomenti:

 

  • Computer Essentials (Concetti di base del computer – livello ECDL Base): possedere i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete – livello ECDL Base): possedere i concetti e le

competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

  • Word Processing (Elaborazione testi – livello ECDL Base): usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Spreadsheets (Foglio elettronico – livello ECDL Base): possedere il concetto di foglio elettronico e saper usare il programma di foglio elettronico per produrre risultati accurati - livello standard e avanzato.
  • Presentation (Strumenti di presentazione – livello ECDL Standard): utilizzare il software di presentazione - livello standard e avanzato.
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete – livello ECDL Standard): possedere i concetti e le

competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

  • IT Security (Sicurezza informatica – livello ECDL Standard): comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane, utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. 

SYLLABUS DEGLI ESAMI ECDL FULL STANDARD 

Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive in dettaglio ciò che il Candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame, cioè definisce dettagliatamente lo scopo e i contenuti dei singoli esami.

Il Syllabus di ciascuno dei sette moduli di esami previsti è reperibile sul sito Web di AICA. 

CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE 

Per ottenere la Certificazione del possesso delle competenze digitali ECDL Full Standard è necessario dimostrare di avere superato, in una sequenza liberamente scelta dal Candidato, gli esami dei seguenti 7 moduli:

  1.  Computer Essentials (Concetti di base del computer – livello ECDL Base).
  2.  Online Essentials (Concetti fondamentali della rete – livello ECDL Base).
  3.  Word Processing (Elaborazione testi – livello ECDL Base).
  4.  Spreadsheets (Foglio elettronico – livello ECDL Base).
  5.  Presentation (Strumenti di presentazione – livello ECDL Standard).
  6.  Online Collaboration (Collaborazione in rete – livello ECDL Standard).
  7.  IT Security (Sicurezza informatica – livello ECDL Standard). 

Il superamento degli esami del livello ECDL Base dà diritto a un Certificato intermedio denominato ECDL Base. 

MODALITÀ DEGLI ESAMI: soglia di superamento, durata degli esami e dell’iter di Certificazione 

La Certificazione delle competenze digitali ECDL Full Standard richiede il superamento di 7 esami, erogati e valutati automaticamente dal sistema ATES.

Ciascuno dei sette esami prevede:

• Numero di domande: 36.

• Punteggio assegnato per ogni risposta corretta: 10 punti.

Punteggio totale disponibile: 360 punti.

• Soglia di superamento: 75%, pari a 270 punti.

• Durata dell’esame (tempo massimo consentito per l’esecuzione dell’esame): 45 minuti. 

La Certificazione ECDL Full Standard verrà rilasciata in seguito al superamento del settimo esame. 

Gli esami relativi ai sette moduli dovranno essere sostenuti dal candidato in un arco temporale di 5 anni dalla data del primo  esame,  in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia. 

SESSIONI D’ESAME

Le sessioni d'esame si svolgono nelle ore e nei giorni stabiliti dal calendario comunicato e approvato dall'AICA.

Ogni candidato può sostenere uno o più moduli nella stessa sessione, scegliendo liberamente l'ordine con il quale sostenere le prove. Per accedere alla sessione il candidato deve prenotarsi nei termini previsti dal calendario, utilizzando il modulo di prenotazione esami e pagando la quota prevista per ogni Modulo.

Calendario Esami 2020

 

GIORNO

DATA

ORE

  1.        

 MERCOLEDI' 22 GENNAIO 

14.00

  2.        

MERCOLEDI’

26   FEBBRAIO

14.00

  3.        

MERCOLEDI’

15 APRILE     

14.00

  4.        

MERCOLEDI’

13   MAGGIO    

14.00

  5.        

MERCOLEDI’

03   GIUGNO

14.00

  6.        

MERCOLEDI’

23   SETTEMBRE 

14.00

  7.        

MERCOLEDI’

28   OTTOBRE 

14.00

  8.        

MERCOLEDI’

09    DICEMBRE

14.00


Inizio  sessione  d’esame   ore  14.00, 
orario indicativo a seconda del numero di candidati.  

NB:  Potranno essere attivate sessioni straordinarie se richieste da almeno 10 candidati.

 

LA PRENOTAZIONE DOVRÀ ESSERE CONSEGNATA IN SEGRETERIA ENTRO IL MERCOLEDI' PRECEDENTE ALLA DATA DELL'ESAME.

( Le domande consegnate in ritardo non saranno considerate)

 

I moduli di richiesta della Skill card e/o degli esami sono documenti ufficiali di AICA ed abilitano il suo proprietario ad effettuare gli esami ECDL.

Il modulo è reperibile nel sito web dell’istituto www.istitutomasotto.edu.it o presso la portineria della sede principale del Masotto.

 

PROSPETTO RIEPILOGATIVO IMPORTI RICHIESTI 

PER ESAMI ECDL E SKILLS CARD  - ANNO 2019/2020

 

COSTO

SKILLS CARD

COSTO ESAMI

STUDENTI IST.MASOTTO e CORSISTI EDA

€65,00

€20,00

STUDENTI ESTERNI

€70,00

€25,00

ALTRI UTENTI

€75,00

€25,00

Il progetto nasce per agevolare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo e prosegue negli anni successivi con particolare attenzione alla crescita ed evoluzione della personalità del giovane, stimolando il suo interesse sull’attenzione e sulla cura del proprio benessere fisico e psicologico.

Obiettivi
  • Facilitare l'inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica;
  • fare in modo che gli allievi si orientino verso percorsi di studio e/o di lavoro rispondenti alle loro potenzialità;
  • promuovere contesti che stimolino e motivino gli allievi;
  • promuovere il senso di responsabilità degli allievi;
  • potenziare l'autonomia di apprendimento dei singoli studenti, in particolare di quelli in difficoltà;
  • accelerare il processo di integrazione dell'allievo all'interno del sistema scuola favorendo il successo scolastico;
  • prevenire il disagio, offrire un supporto psicologico agli studenti nel loro percorso culturale e nella formazione umana;
  • coinvolgere le famiglie;
  • valorizzare la professionalità dei docenti.

 

Sottocategorie