copertina competenze base

IL BANDO

Punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Il bando richiede di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico

IL NOSTRO PROGETTO

TITOLO: creAttività

codice identificativo 

MODULI PREVISTI:

Tipologia modulo

Titolo

Costo

Lingua madre

Il Museo virtuale delle lettere 1

€ 5.682,00

Lingua madre

Il Museo virtuale delle lettere 2

€ 5.682,00

Matematica

Il Museo virtuale dei numeri 1

€ 5.682,00

Matematica

Il Museo virtuale dei numeri 2

€ 5.682,00

Lingua straniera

Masotto Virtual Tour and Wishwall

€ 5.682,00

Lingua straniera

Creative writing

€ 5.682,00

Lingua straniera

Kick your English

€ 7.082,00

 

TOTALE SCHEDE FINANZIARIE

€ 41.174,00

Il progetto creAttività, di durata biennale, prevede l’implementazione di sette moduli, due di matematica, due di italiano e tre di inglese che attraverso attività laboratoriali legati ad interessi extrascolastici permettano il recupero di competenze di base.

L’inglese si impara certamente leggendo Shakespeare, ma anche giocando con la Wii, seguendo la telecronaca della partita in lingua o studiando la composizione delle squadre che parteciperanno ai mondiali di calcio 2018. Il recupero delle competenze di base di inglese ed il raggiungimento della certificazione B1 può avvenire tanto attraverso la scrittura creativa, o la realizzazione di un Virtual Tour e un Wishwall della propria scuola, quanto studiando il gioco del pallone. L’importante è saper coinvolgere in modo attivo gli studenti e valorizzare la dimensione comunicativa della lingua.

Film e letteratura dei nostri giorni testimoniano l’esistenza di un interessamento vivo al mondo dei numeri e della matematica laddove essa sia contestualizzata in situazioni pratiche e quotidiane. analogamente la riflessione sulla lingua e la comunicazione scritta spesso vengono percepite come attività disgiunte fra ambito scolastico e reale. Per alcuni alunni risulta ancora difficile vivere l’esperienza di classe come esperienza formativa propedeutica alla promozione di interventi spendibili in contesti di realtà. L’approccio digitale viene valorizzato come momento di promozione di specifiche competenze, di contestualizzazione di percorsi di personalizzazione degli apprendimenti e di condivisione dei saperi: la creatività digitale diventa occasione per la riflessione sui focus dei saperi disciplinari di italiano e matematica recuperando le competenze e costruendo uno strumento flessibile di condivisione delle conoscenze elaborate. La scuola si dota di uno spazio digitale sul sito web nel quale accogliere i contenuti disciplinari realizzati dagli alunni, frutto del lavoro di rielaborazione dei saperi e momento di condivisione degli stessi con la comunità scolastica.
L’ambiente pensato si configura come uno spazio virtuale dedicato alla matematica o all’italiano strutturato in stanze volte ognuna ad ospitare materiali elaborati dagli alunni su aspetti specifici:dai numeri primi (Matematica) al testo descrittivo (Italiano). Le stanze si aprono come ambienti dinamici in grado di ospitare i contenuti elaborati dagli alunni condividendoli con la comunità dei pari in un contesto sempre aggiornabile e modificabile dotato di strumentazione per monitorare il numero dei visitatori e il loro gradimento.

Il MUSEO DEI NUMERI, quello DELLE LETTERE e il MASOTTOVIRTUALTOUR diventano il momento di sintesi, di visualizzazione e condivisione dei contenuti motivando gli alunni, anche quelli in difficoltà, a valorizzare i saperi, a mettersi in gioco utilizzando competenze trasversali e a ridefinire il proprio profilo di “alunno critico” dimostrando di essere in grado di condividere contenuti con i pari.

Modulo di competenze base in Matematica - Attraverso il fascino dei numeri primi si possono creare con strumenti multimediali, molto graditi ai nativi digitali, delle sale virtuali di un Museo dei numeri contenenti regole e proprietà ricavate e inserite con la metodologia flipped classroom. 

Modulo di competenze base in Lingua Italiana –

Il progetto si prefigge di vincere la diffidenza e il disagio che spesso manifestano gli studenti davanti “alla pagina da riempire” e di ottenere ricadute positive sulle competenze di scrittura attraverso un approccio insolito e coinvolgente in cui il compito situazionale mette in gioco efficaci strategie comunicative le cui regole e modalità realizzative sono documentate nelle stanze del Museo delle parole.

Modulo di competenze base in Lingua Inglese –

a) CREATIVE WRITING Creazione di un testo poetico e/o narrativo in collaborazione con un partner straniero con cui si è concordato di condividere il percorso di preparazione, all’inizio del nuovo anno scolastico il testo può essere utilizzato come presentazione della scuola ai nuovi arrivati e come attività formativa, inoltre i testi possono essere utilizzati per partecipare a concorsi e gare che spesso come il premio Castiglion al quale annualmente la scuola aderisce.

b) MASOTTO VIRTUAL TOUR Creazione di un tour virtuale dell’istituto allo scopo di dar visibilità immediata a tutti gli indirizzi delle facilities offerte dall’istituto di appartenenza e far conoscere la scuola a tutti coloro che visitano il sito. Inoltre la novità sarà rappresentata dall’inserimento di un WISHWALL ad uso di tutti gli studenti dell’istituto già in possesso di password (consultazione del registro elettronico) che rappresenterà uno spazio dove poter scrivere commenti, riflessioni, proposte, apprezzamenti o meno sulla scuola, le attività e l’offerta.

c) KICK YOUR ENGLISH l’occasione dei prossimi mondiali di calcio diventa l’opportunità per creare percorsi di promozione delle competenze linguistiche in inglese con la fruizione di materiale sulle squadre e sulle nazioni partecipanti, con la produzione di factfile digitali, ipertestuali e conespansione vocale riguardanti le 32 squadre rappresentanti le nazioni che parteciperanno ai mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018. 

copertina competenze base

 

Studiare una lingua straniera può aiutare a conoscere altre culture, ad apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, consente di abbattere le barriere che dividono i popoli. Imparare a parlare una lingua contribuisce ad accrescere la propria autostima, migliora le prospettive occupazionali e la mobilità transnazionale. Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta di personale qualificato da parte delle aziende del territorio, si è ritenuto opportuno venire incontro a quest’esigenza del mercato del lavoro fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che la società presenta, ottemperando anche alle Indicazioni Nazionali relative ai Piani di Studio.

Il nostro Istituto, in linea con le indicazioni del ministero e non solo, convinto dell’ampia valenza formativa e dell’opportunità fornita dalla conoscenza delle lingue straniere, presenta una serie di iniziative tese al potenziamento delle lingue straniere presenti nei diversi percorsi di studio

Notizie

Rientra nel percorso formativo la partecipazione degli studenti a viaggi di istruzione in Italia e all'estero, deliberati dagli organi collegiali.

Il Viaggio d'Istruzione e la Visita Guidata hanno come fine principale l'arricchimento culturale dei ragazzi che vengono accompagnati e guidati alla scoperta di luoghi nuovi, culture diverse e messi a contatto con espressioni artistiche di periodi e autori differenti; ma di non minore importanza è la ricaduta che un'esperienza di questo tipo può avere dal punto di vista formativo. Lo studente, infatti, grazie al supporto dell'insegnante e delle guide che lo accompagnano nel viaggio di scoperta, viene portato a sviluppare quelle competenze che sono oggi indicate come strumenti fondamentali da raggiungere a livello multidisciplinare alla fine del percorso scolastico.

Il nostro Istituto organizza tutti gli anni uscite in occasione di mostre, eventi e manifestazioni culturali.

Tutti i viaggi e le visite sono organizzati in maniera dettagliata ed accurata, tenendo conto della progettazione didattica delle diverse classi e delle richieste specifiche degli insegnanti supportati da guide esperte che, in collaborazione con i docenti accompagnatori, scelgono i percorsi più adatti alle diverse classi e alle diverse programmazioni didattiche.

La certificazione linguistica è lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e – per quanto possibile- oggettiva che cosa una persona “sa fare in quella lingua”. La certificazione linguistica è utilizzata da chi per motivi personali, di lavoro o di studio necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.

Il progetto si propone di preparare gli allievi delle classi del triennio per ottenere le certificazioni da enti esterni nelle varie lingue straniere. queste certificazioni permettono non solo di ottenere un diploma dall'ente certificatore ma anche di vedere riconosciuta questa certificazione a livello universitario e nell'ambiente di lavoro.

  • certificazione PET and FCE (lingua inglese)
  • Certificazione presso Alliance Française (lingua francese)
  • Certificazione DELE (lingua spagnola)
  • Certificazione ZDJ (lingua Tedesca)

Si prevedono  incontri caratterizzati da conferenze interne e da uscite sui luoghi della memoria per approfondire tematiche significative del Novecento ( Shoah, Foibe, centenario della Grande Guerra, gli anni di piombo), per comprendere la dimensione locale dei fatti storici, per conoscere la storia attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, per trasferire le conoscenze teoriche acquisite in aula in contesti esterni applicandole ad un sito di valenza storica, inteso nella sua complessità come luogo di conservazione della memoria, per maturare un atteggiamento di cittadinanza democratica, partecipativa e pluralista.

Sottocategorie