Mercoledì 25 novembre 2020 si è celebrata la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Ogni anno in questo giorno si vuole porre l’attenzione sulle violenze che quotidianamente molte donne ancora oggi sono costrette a subire. Al fine di sensibilizzare i ragazzi su questa tematica, tutti gli studenti del Masotto, a scuola in presenza o in streaming, si sono segnati sotto l’occhio destro con il rossetto a significare che i lividi, le violenze fisiche e psicologiche segnano molte donne per il resto della loro vita. Inoltre per le classi è stato organizzato un incontro sulla Legalità tenuto da importanti relatori, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza Dott.ssa Orietta Canova, e lo psicologo dell’età evolutiva dott. Aurelio Gammella , i quali hanno parlato della diversità tra uomo e donna che fin da tempi antichi è stata fonte di discriminazione per quest’ultima vista come inferiore all’uomo. 

Inoltre, presso il Municipio di Noventa Vicentina due docenti dell’istituto e due studenti hanno partecipato ad un evento simbolico, durante il quale erano presenti anche il sindaco e la presidente della associazione “Donna chiama Donna”, in cui una panchina rossa è stata dedicata alle donne che subiscono violenza, ma, al tempo stesso, sarà collocata nel centro del paese come monito per tutte donne a prendere coraggio e denunciare ogni forma di sopruso. Uno degli studenti presenti  è stato intervistato da un giornalista di TVIWEB a cui ha raccontato come la nostra scuola da anni onori il 25 novembre con molteplici iniziative e quanto il Masotto sia attivo nella sua mission per rendere studenti e studentesse più sensibili alla tematica della violenza di genere.

 

Chiara Bosna 5BS

Cod. Corso Nome corso Destinatari Termine iscrizione Data Svolgimento Ore -
51279 Sviluppo sostenibile (agenda 2030) INFANZIA E PRIMARIA  13/12/2020 15/12/2020 - 02/03/2021 16.30 - 19.30 LINK
51280 Sviluppo sostenibile (agenda 2030) SECONDARIA DI I E II GRADO  16/01/2021 19/01/2021 - 09/03/2021 15.00 - 18.00 LINK
51281 Modalità di insegnamento di cittadinanza e costituzione INFANZIA E PRIMARIA 15/12/2020 18/12/2020 - 05/03/2021 16.30 - 19.30  LINK
51282 Modalità di insegnamento di cittadinanza e costituzione SECONDARIA DI I E II GRADO 19/01/2021 22/01/2021 - 12/03/2021 15.00 - 18.00 LINK 
51284 Le dinamiche nei gruppi di lavoro: gestione dei conflitti, negoziazione, comunicazione, presa di decisione… INFANZIA E PRIMARIA 9/12/2020 11/12/2020 - 08/02/2021 16.30 - 19.30  LINK 
51286 Le dinamiche nei gruppi di lavoro: gestione dei conflitti, negoziazione, comunicazione, presa di decisione… SECONDARIA DI I E II GRADO 19/02/2021 22/02/2021 - 09/04/2021 15.00 - 18.00 LINK 
51287 La motivazione: strategie per attivare la motivazione degli alunni INFANZIA E PRIMARIA 12/12/2020 15/12/2020 - 19/02/2021 16.30- 19.30 LINK 
51289 La motivazione: strategie per attivare la motivazione degli alunni SECONDARIA DI I E II GRADO 25/02/2021 01/03/2021 - 12/04/2021 15.00 - 18.00  LINK

 

 

Data pubblicazione Titolo Link
05/02/2021 calendario corso Mind4Children LINK
27/01/2021 corso di Formazione "Canto, Body Percussion e Riciclo” LINK
 30/11/2020 avvio attività formative PNFD 2020- 2021 - Diffusione LINK

 29/5/2021 Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica di cui alla L. n. 92/2019. Monitoraggio regionale finale rivolto ai docenti partecipanti  LEGGI
21/12/2020

Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica di cui alla L. n. 92/2019. Azione di sensibilizzazione per docenti in servizio presso i CPIA

LEGGI
15/12/2020

gruppo IV docenti secondaria formatore MARCHETTO cod SOFIA 51644 AGGIORNAMENTO

 LEGGI
15/12/2020

gruppo I docenti primaria formatore CHIAROMONTE cod SOFIA 51640 AGGIORNAMENTO

 LEGGI
15/12/2020

gruppo III docenti primaria formatore BERTINI cod SOFIA 51647 AGGIORNAMENTO

LEGGI

14/12/2020

Piano per la formazione dei docenti per l’Educazione Civica di cui alla L. n. 92/2019 – Registrazioni dei seminari propedeutici

LEGGI

09/12/2020

Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica CALENDARIO azioni formative

LEGGI

 

gruppo I docenti primaria formatore CHIAROMONTE cod SOFIA 51640

LEGGI

 

gruppo II docenti primaria formatore BERTINI cod SOFIA 51642

LEGGI
 

gruppo III docenti primaria formatore BERTINI cod SOFIA 51647

LEGGI
 

gruppo IV docenti secondaria formatore MARCHETTO cod SOFIA 51644

LEGGI
 

gruppo V docenti secondaria formatore MARCHETTO cod SOFIA 51646

LEGGI
 21/11/2020 Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica Avvio azioni formative  LEGGI
18/11/2020

Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica, di cui alla legge n.92/2019. Pubblicazione elenco DEFINITIVO di esperti formatori

LEGGI
29/10/2020

Scuola, online il nuovo portale dedicato all’Educazione civica

LEGGI
21/10/2020

Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica, di cui alla legge n.92/2019. AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA SELEZIONE DI ESPERTI FORMATORI

LEGGI

LO SCRITTORE ANDREA FRANZOSO COMMENTA IL SUO LIBRO PER LA 2BL E LA 3A DEL FOGAZZARO
“Il disobbediente” di Andrea Franzoso, un'opera che fa molto riflettere e che racconta la storia vera di una persona che si è trovata di fronte ad un bivio: salvare la propria carriera o la propria coscienza?
Nel 2015 Franzoso, all'epoca funzionario di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Decide di andare alle forze dell'ordine e presenta un esposto. Parte allora un'inchiesta della procura di Milano: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea, invece, subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro. Questo libro è il racconto di quella vicenda, con una riflessione sul senso di quella scelta e sulle questioni che ne discendono: vale la pena essere onesti?
In questi giorni, durante le lezioni di Italiano, abbiamo letto e commentato in classe diverse pagine di questo libro ed abbiamo voluto proporlo per la settimana della lettura, condividendolo con la classe 3^ A della scuola secondaria di primo grado “Fogazzaro”.
Durante la presentazione, abbiamo avuto il grande piacere di avere in collegamento con noi proprio Andrea Franzoso, che ha commentato alcuni passi del libro rispondendo ad alcune domande del prof. Fontolan e di alcuni studenti.
E' stata un'esperienza molto positiva, che ci ha fatto capire quanto la letteratura e la lettura possono essere strumenti molto preziosi per conoscere la realtà e per trasmettere valori importanti, specie alle generazioni più giovani.
Classe 2^ BL

LA 1CL LEGGE IL VECCHIO E IL MARE DI HEMINGWAY ALLA 3D DEL FOGAZZARO
Oggi venerdì 20 novembre, alla seconda ora,la classe 1^CL ha introdotto ai compagni della 3^D della scuola secondaria di primo grado Fogazzaro e alla 2D del liceo linguistico il libro “ Il vecchio e il mare”. La presentazione dell’opera è iniziata con la proiezione della copertina che rappresenta il volto dello scrittore Ernest Hemingway, seguita da un breve racconto della vita dello scrittore e della trama del libro. Un alunno dopo l’altro ha letto alcune pagine seguite da brevi commenti sul significato di alcune frasi significative e sui messaggi che lo scrittore vuole condividere con il lettore. Hemingway in questo libro si concentra su alcuni valori molto importanti come la dignità e il coraggio di chi lotta per sopravvivere. Mostra anche il rapporto fra l'uomo e le sue passioni, ma soprattutto fra l’uomo e gli animali.
Asia Gasparini 1CL


LA GRANDE POESIA DI MONTALE E LEOPARDI INTERPRETATI DALLA 5AS PER LA 2TB E LA 5CL
Durante la prima ora di venerdì 20 le classi 2^TB e 5^CL hanno assistito ad un'esposizione su Leopardi e Montale della 5^AS, per la settimana della lettura. Insieme ad un'accurata presentazione power point, alcune studentesse hanno introdotto e letto dei testi di entrambi gli autori, nello specifico: "L'infinito", "La sera del dì di festa" e "Or poserai per sempre, stanco mio cor" di Leopardi e "Spesso il male di vivere ho incontrato" e "Meriggiare pallido e assorto" di Montale. I due autori sono stati definiti i due poeti del pessimismo, accomunati dalla ricerca della felicità, dal fatto che hanno amato la vita e che entrambi si sono posti continue domande a riguardo. La modernità è un'altra importante caratteristica che li rappresenta, grazie ai temi che hanno affrontato, i quali sono presenti tuttora nella società attuale.  Le letture sono poi state seguite da una riflessione con gli ascoltatori che ha segnato la conclusione dell'ora.
Nelia Ungureanu 5 CL


La 4BL legge e commenta una rosa di testi per la 1BL
La classe 4BL, accompagnata dalla professoressa Melis, il 20 novembre 2020 alla 5 ora ha presentato alla classe 1B una serie di testi riguardanti diversi argomenti. I ragazzi hanno esposto i seguenti testi: “L’Arte della Vittoria” di Phil Knight che spiega come il fondatore della Nike vede la vita e arrivi a fondare la sua società; “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway che tratta di temi riguardanti il mare, il coraggio, la perseveranza e la determinazione; “Relazione del primo viaggio intorno al mondo” di Antonio Pigafetta, un diario che ci racconta ciò che è accaduto durante la prima circumnavigazione del globo; “Hyperversum” di Cecilia Randall, un racconto di un viaggio fantasy; “Dal Big Bang ai buchi neri” di Stephen Hawking che tratta dell’universo. Le letture spesso sono state accompagnate da una spiegazione introduttiva e da una presentazione power point. Esse sono state tutte molto chiare, interessanti e anche divertenti.
Angela Rizzieri 4BL

Quest’anno, anche se non lo possono fare in presenza come i compagni nella fotografia del 25 novembre 2018, gli studenti del Masotto nel TAM TAM dei social e  delle lezioni in streaming ricordano con forza che la violenza fisica e psicologica sulle donne è da condannare e reprimere strenuamente non solo per il dolore e la sofferenza che essa provoca sul genere femminile e su chi subisce le conseguenze dei femminicidi (ancora uno ogni 3 giorni in Italia!), ma anche perché  influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza nella società.

Ogni violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Il Masotto dice NO ad ogni forma di violenza e discriminazione ed al persistere delle disuguaglianze sociali uomo-donna.

L.A.

 

Sabato 21 si è conclusa la nostra terza partecipazione a LIBRIAMOCI, quest’anno edizione tutta in streaming, che ha riscosso enorme successo nel nostro grande Istituto, con 66 interventi da parte delle classi! I nostri studenti ci hanno dato feedback molto confortanti, malgrado le distanze, scaldando i nostri cuori con le loro voci, suscitando
emozioni, sollecitando riflessioni ed invitando a continuare su questa strada per incontrarsi ancora. Il libro si è confermato un amico fidato ed affidabile, ancor più in questo tempo tribolato! Pertanto resteremo collegati, con cadenza mensile, con una nostra edizione di PER UN PUGNO DI LIBRI , tutta da costruire e da inventare, ma certamente aperta a tutti! Congedando Libriamoci 2020, i ringraziamenti speciali vanno alle terze medie del FOGAZZARO che ci hanno aperto le porte delle loro aule con le docenti Ferron, Marcati, Vettorato ed Incardona, allo scrittore Andrea Franzoso, intervenuto in streaming grazie al prof. Fontolan, a tutti i docenti propositivi, entusiasti e sempre collaborativi, ma, più di tutti, agli studenti che con i loro sguardi curiosi e le loro voci appassionate ci hanno fatto viaggiare nei molteplici mondi che solo la lettura è in grado di aprirci!
Professoressa Lucia Andriolo

IL GIORNO DELLA CIVETTA LETTO DALLA 5AL ED IL MONDO DELLA MATEMATICA RACCONTATO ALLA 3B DEL FOGAZZARO
Nell’ultima giornata della settimana dedicata alla lettura, la classe 5°AL, nel corso della seconda e terza ora, ha avuto modo di presentare diverse letture, prima fra tutte “Il giorno della civetta” (1961) di Leonardo Sciascia, del quale peraltro ricorre il trentunesimo anniversario dalla morte (il prossimo febbraio ricorrerà invece il centenario dalla nascita). In quello che è uno dei suoi romanzi più famosi, Sciascia denuncia i problemi della sua terra, la Sicilia degli anni Sessanta, corrotta dalla mafia e dal silenzio omertoso che viene calato di fronte alla ricerca della verità. In breve, il romanzo tratta di un’indagine per omicidio condotta dal capitano Bellodi, una ricerca per ottenere giustizia, ma che si trasforma presto in una mission impossible, ostacolata dalle stesse forze politiche e dall’Arma. La 5AL con il prof Fontolan ha ospitato 3CL, 5BS, 5AS.
Ci siamo poi occupati di un mixtape letterario con la lettura di tre libricini sul mondo della matematica, suggeriti dalla nostra classe assieme alla professoressa Spiandore alla 3B del Fogazzaro ed alla 4AL. La matematica può essere divertente, anzi, come afferma Gabriele Lolli in “Il riso di Talete” è humor. In pochi sanno cogliere la natura più comica e strampalata di chi studia le scienze matematiche, persone normali sì, ma che hanno un qualcosa che sa renderli “unici”; o almeno questa è l’opinione del premio Nobel per la fisica (e suonatore di bongo) Richard P. Feynman in “Sta scherzando mr.Feynman!”. A confermare ciò è la storia dell’enfant prodige della matematica Evariste Galois, la cui vita, durata poco più di vent’anni ebbe dell’incredibile sebbene la tragica morte in seguito ad un duello con armi da fuoco. 
Valentina Zago 5AL

 
Alla prima ora con le emozioni anche della musica la 4AS con la professoressa Vettore ha presentato Poems, Tales and Songs alla presenza delle classi 3CL e 4TB; alla terza ora la 5AS con la professoressa Brun, e con le classi 5CL e la 3TA, leggendo Dino Buzzati Fra mistero e meraviglia ha chiuso la settimana della lettura -Libriamoci 2020.

L.A.

 

Stamattina (20 novembre 2020) noi studenti delle classi quinte dell’indirizzo tecnico industriale, con le proff.sse Sinigaglia e Rizzo, abbiamo condiviso la lettura di un passo dall’Assommoir di Zola e di una novella di D’Annunzio, Dalfino. L’occasione ci ha permesso di apprezzare la crudezza impietosa della narrazione del grande naturalista francese, che ha ritratto il proletariato parigino degradato nel corpo e nell’anima, e lo straordinario virtuosismo tecnico del grande esponente del Decadentismo, che ci ha affascinato con un racconto in cui eros e thanatos si fondevano sullo sfondo del mare e del cielo d’Abruzzo.

 

In occasione della settimana della lettura la nostra classe 3AS coordinata dalla prof.ssa Bafumi ha presentato giovedì 19/11 durante la quarta ora alcuni passi tratti dal saggio Come Dante può salvarti la vita di Enrico Castelli Gattinara pubblicato per Giunti nel 2019. L’autore, docente di scuola media, fa riflettere sull’importanza della cultura e delle arti in generale mostrando con alcune testimonianze tratte dalla storia e dalla cronaca di tutti i
giorni che conoscere può realmente fare la differenza tra vivere e morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione, come accadde ad esempio a Primo Levi che grazie ad alcune terzine del canto di Ulisse di Dante imparate a memoria ai tempi della scuola è sopravvissuto al campo di concentramento… Hanno partecipato a questo incontro la classe 3AL, accompagnati dalla prof.ssa Chiumento e la classe 4BL, accompagnati dalla prof.ssa Melis e dalla prof.ssa Valotta.
Giulia Zanaica 3AS 

 

REPORT SETTIMANA DELLA LETTURA – GIOVEDì 19/11/2020 - CLASSI 1AS E 1BS SECONDA ORA

In occasione della settimana della lettura, le classi 1AS e 1BS, accompagnate dalla prof.ssa Bafumi e dalla prof.ssa Preto, hanno presentato giovedì 19/11 alla seconda ora il saggio di Andrea Marcolongo, La lezione di Enea, pubblicato per Laterza nel 2020. Quattro studenti si sono alternati nella lettura e commento di alcuni capitoli del libro in cui l’autrice si chiede perché, pur avendo dovuto tutti leggere l’Eneide a scuola, fatichiamo a ricordare qualcosa che non sia la fuga da Troia o la storia dell’amore tragico con Didone… Forse perché il poema di Enea non è adatto ai momenti in cui le cose filano lisce, ma ai momenti in cui tutto sembra perduto e bisogna ritrovare la forza di rialzarsi e ricominciare, come ci impone il momento epocale che stiamo vivendo a causa della pandemia. Ecco Enea è uno di noi: un uomo sconfitto, che ha perso la propria patria, ma non la capacità di resistere e di sperare. Alla distruzione rispondere con la ricostruzione, questa è la lezione di Enea.
Viola Rappo 1BS

 

Curiosità dall'Oriente con la 3BL e Marco Polo.

Come trasmettere e divulgare ai giovani un libro che ha circa ottocento anni anni si chiama Libriamoci, un’occasione imperdibile che ogni anno scolastico vede decine e decine di studenti del nostro istituto proporre una serie di letture tratte da libri vecchi e nuovi, famosissimi o dimenticati, tutto seguendo l'onda dei propri gusti e delle proprie sensazioni. Con l'edizione 2020, ovviamente, tutto si è svolto in distanza, e la classe 3^BL non ha rinunciato a leggere “Il Milione” di Marco Polo. Con alcuni giorni di studio, noi studenti abbiamo preparato delle magnifiche letture. Certo l’emozione si sentiva, anche se tutto si è svolto dietro ad uno schermo. Questo ci fa capire quanto questi momenti possano legare le persone anche in un periodo così difficile. Solo qualche piccola sbavatura: la giornata si è svolta al meglio, regalandoci un momento di condivisione, accrescendo la nostra culture e, almeno così ci è parso, catturando l’interesse di tutti i partecipanti. Alla prossima!
Lorenzo Crema, 3BL.

 

 

Piccoli eroi, isole deserte e un grande oceano: legge la 5BL
Paradossi di gatti vivi e morti contemporaneamente! Legge la 5CL
La poesia di Wordsworth. Legge la 5BS

 
Il quarto giorno di “Libriamoci” si è aperto con le coinvolgenti letture della 5B del Liceo Scienze Applicate a cui hanno assistito le classi 5AS e 5C. I temi affrontati sono stati vari e tutti ugualmente appassionanti. Nel primo libro proposto, “Storie esemplari di piccoli eroi” di Cesare Fiumi, lo sport ha fatto da protagonista. Attraverso la lettura di alcuni capitoli, le nostre menti hanno viaggiato dal piccolo Veneto alla grande America con le vicende degli atleti Gianni Caldana e Jesse Owens presenti ai Giochi Olimpici del 1936. Con il secondo romanzo, “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, è stato possibile istituire un confronto tra la difficile situazione che stiamo attualmente vivendo e la storia di un uomo che, a seguito di un naufragio, fu costretto ad una “quarantena” di ben 22 anni. Lo stesso numero è presente in “Sull’oceano” di Edmondo De Amicis perchè proprio 22 furono i giorni trascorsi dall’autore a bordo del piroscafo “Galileo” partito da Genova alla volta di Buenos Aires insieme a una moltitudine di persone in cerca di una vita migliore. Il libro ha avviato una riflessione sul tema dell’emigrazione italiana a cavallo degli anni tra il XIX e il XX secolo. Al termine dell’incontro, le due classi uditrici hanno espresso il loro apprezzamento per le scelte antologiche e la grande attualità delle tematiche esaminate.


Sara Cuccolo, 5BL


Oggi,19 novembre 2020, durante la 2 ora la classe 5CL con la professoressa Marina Zonta si è esibita esponendo la lettura di due saggi di tipo scientifico: “Il libro della matematica” e “La fisica del diavolo”. L’incontro, seguito dalle classi 2CL e 5BL, accompagnate rispettivamente dalle professoresse Lucia Andriolo e Manuela Gazzola, ha illustrato due passi del primo libro riguardanti il misterioso mondo dei frattali con analogie anche con la letteratura. Come intermezzo tra le due letture, i ragazzi hanno esposto un video in inglese sull’argomento; successivamente si è passati alla lettura del secondo saggio riguardante i paradossi, in particolar modo il paradosso del gatto di Schrödinger. Nonostante qualche disguido a causa della connessione, gli studenti di 5C sono riusciti a stupire con argomenti scientifici non semplici.


Lamberto Stievani & Carlo Montecchio 2CL


Alla quarta ora noi della 5C ci siamo messi comodi, questa volta in ascolto della 5BS che, con la professoressa Marchi, ha proposto la lettura di due poesie sulla natura di Wordsworth, un autore romantico inglese. Sia per noi che per la 3CL, anch’essa ospite, è stato molto coinvolgente, poiché gli studenti hanno realizzato un video in cui leggevano, collegando alle varie poesie un dipinto e una canzone suonata da loro.


Michela Granzon 5CL

Sottocategorie

Consulta il catalogo delle iniziative di orientamento di UNIVERONA