La sera del 15 settembre è stata organizzata dalla cittadinanza attiva noventana una fiaccolata in onore di Rita Amenze, la giovane donna nigeriana assassinata la mattina di venerdì 12 settembre poco prima di entrare al lavoro.

L’invito degli organizzatori è stato quello di portare con sé una candela da accendere in onore della giovane trentenne. Il ritrovo è stato fissato alle 20.30 nel parcheggio del supermercato Migross di Noventa Vicentina, dal quale poi abbiamo raggiunto a piedi il piazzale della ditta in cui la donna lavorava, il luogo del delitto dove il marito l’ha assassinata con alcuni colpi di pistola per poi darsi alla fuga. 

In questa serata, in memoria di Rita e di tutte le donne vittime di femminicidio, erano circa 2mila le persone presenti con il lume in mano. C’erano donne e uomini di ogni età, ragazzi e bambini, sindaci del vicentino, moltissimi insegnanti, associazioni, le colleghe di Rita e i suoi amici e parenti nigeriani.

Attorno al punto preciso dell’omicidio abbiamo dedicato un minuto di silenzio per Rita e abbiamo ascoltato i saluti, le preghiere e i canti dei suoi amici e parenti nigeriani. Successivamente hanno preso la parola le sue colleghe che reggendo fra le mani un cartello con scritto “ Libere dalla violenza, libere di scegliere” hanno salutato Rita, ricordando il sorriso con cui raggiungeva il lavoro tutti i giorni e il suo grande cuore. Oltre a lei sono state ricordate le altre donne assassinate dai compagni a Noventa Vicentina, e nell’ occasione ha preso la parola la sorella di Luana Bussolotto, uccisa dall’ex fidanzato circa 10 anni fa, pronunciando più volte una frase toccante e vera: “L’amore non è possesso”. 

Con queste parole si è conclusa la fiaccolata, momento triste, ma allo stesso tempo un gesto di solidarietà che ci fa sperare che questo fenomeno possa essere estirpato. 

 

Asia Gasparini 2CL

Si sono  concluse  il 25 giugno 2021 le azioni del  progetto PON ECO-TUTTO - Comunichiamo sostenibilità! - “Dal locale al globale: guardare il quotidiano da un’ottica globale” – corso di 30 ore valevole come PCTO per un gruppo di 28 studenti delle III e IV del nostro Istituto.

Il progetto rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Sotto Azione 10.2.5 A “Educazione alla cittadinanza globale”

 Tra gli obiettivi:

  • sviluppare e implementare i valori e la cultura della sostenibilità, così come il pensiero critico ed etico degli studenti 
  • promuovere la partecipazione civica e la conoscenza degli studenti, attraverso analisi di modelli funzionanti nel proprio territorio ed incontri con enti ed operatori locali 
  • acquisire le nozioni di sostenibilità, economia green, commercio equo e solidale, biologico 
  • orientare alle scelte future attraverso l’approfondimento  delle opportunità lavorative che l’economia sostenibile può offrire.

 

Prof.ssa PATRIZIA CARRUCCIU

 

Visita aziendale alla BIO-Brent di Noventa Vicentina, una realtà imprenditoriale locale conosciuta in Italia per la realizzazione di grandi impianti di cogenerazione.

   

Alcuni approfondimenti interessanti sviluppati dagli studenti per tutti gli altri studenti li trovate QUI

 

Ricordiamo i due appuntamenti organizzati dal Team accoglienza dedicati agli studenti della classi prime e alle loro famiglie:
  • Venerdì 3 settembre ore 18-19 incontro online con la Dirigente Scolastica. Per accedere alla videoconferenza cliccare su questo link: https://global.gotomeeting.com/join/129445733. Si consiglia di scaricare l’app GOTOMEETING.
  • Sabato 11 settembre ore 10-12 open day in presenza per genitori e studenti. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza compilando il modulo a questo link: ibit.ly/uekc. Ricordiamo che l'accesso agli ambienti scolastici è consentito solo con temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi e indossando mascherina chirurgica.
Per ogni altro chiarimento potete contattare il Team per l’accoglienza scrivendo una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Si comunica che le somme versate all’Istituto in acconto o a saldo per viaggi d’istruzione o uscite didattiche relative all’a.s. 2019/2020, non effettuate causa pandemia, qualora non richieste entro il 31.07.2021 saranno definitivamente contabilizzate nel bilancio della scuola ed utilizzate per finalità didattiche.

 
L’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’UAT VIII con il progetto “Sport&Scuola 2020 per la ripartenza” intende promuovere l’attività motoria curriculare nelle scuole dopo la quasi inattività causata da questa Emergenza che ancora purtroppo permane. Vista la situazione epidemiologica non saranno possibili uscite e incontri tra le scuole, ma verrà incentiva l’attività all’interno dell'Istituto.
Per iniziare, il 9 Aprile, gli studenti che hanno formato la squadra del “Masotto” per il progetto “Legalità e Merito” hanno organizzato la “Giornata dello Sport Inclusivo” aperto ai docenti di sostegno con gli alunni che intendevano seguire il progetto “SportivamenteInsieme”. La giornata, intesa come lievito di comunità, gioco, divertimento, creatività e cittadinanza attiva, ha accolto anche un piccolo gruppo di studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fogazzaro” di Noventa Vicentina. Le attività motorie, pensate e organizzate dai prof. Faccin e Isca, sono state proposte in forma di circuito. Ogni gioco o sport prevedeva un tutor che spiegava le regole e fungeva da arbitro facendo rispettare le normative COVID vigenti. I ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi e decidevano liberamente quale attività svolgere: ballo, baskin (tiri liberi), badminton, bowling, tiro con l'arco, fai centro, orienteering, corsa veloce e a staffetta, calcio (passaggi e rigori), bocce, salto della corda. Ad ogni gioco terminato, si guadagnava una “lettera” che veniva impressa su un passaporto di cittadinanza, fino a completare la parola “UGUAGLIANZA”. A fine giornata i ragazzi hanno verbalizzato l'esperienza di legalità attraverso il fair play. Tutti gli studenti del biennio dell’Istituto Masotto sono stati invitati al progetto “Sport e Inclusione - SportivamenteInsieme”, organizzati in piccoli gruppi. Hanno partecipato un totale di 16 alunni così divisi: 3 tutor e 3 ragazze in PCTO, 5 ragazzi con disabilità dell'Istituto Masotto. Hanno assistito 4 alunne frequentanti I.C. “A. Fogazzaro” di Noventa Vicentina. Il progetto è durato 8 incontri, dal 21 Aprile al 31 Maggio 2021. Ad ogni appuntamento del progetto “SportivamenteIsieme” veniva proposto un'attività diversa, tenendo conto delle normative COVID vigenti: basket, tiro con l'arco, calcio, baseball, unihockey, ping pong, atletica leggera e sport di precisione. La motivazione crescente degli alunni e l’empatia che tra loro si è creata ha fatto si che gli alunni diversamente abili abbiano, con il passare degli incontri, smussato le loro problematicità e si siano sentiti parte del gruppo. È fortemente aumentata, inoltre, il loro entusiasmo nella pratica dell’attività motoria e fisica. Per le alunne della Scuola secondaria di primo grado “A. Fogazzaro” che hanno assistito al progetto, è stato decisamente un bel biglietto da visita per il nostro Istituto e si sono in tale maniera, sin da subito, sentite parte integrante della comunità scolastica. La prof.ssa Anna Arnaldi, ideatrice e referente provinciale del progetto, ha partecipato all'ultimo incontro congratulandosi con i ragazzi. La premiazione consisteva in un attestato di frequenza e una palla. Una nota di merito ai docenti di sostegno intervenuti ad ogni incontro accompagnando gratuitamente i loro studenti, disponibilità molto apprezzata dalle famiglie.
Si sono promossi i valori educativi dello sport, il rispetto delle regole, degli altri e di se stessi, valorizzando le diversità, l’uguaglianza, la lealtà e l’integrazione. Il progetto “Sport e inclusione - SportivamenteInsieme” ha inoltre offerto l’occasione di dimostrazione pratica nel coinvolgimento di alunni, genitori, docenti e di altri soggetti, del concetto di scuola come "luogo partecipato" nonché inclusivo dando la possibilità agli alunni diversabili, anche in un anno travagliato come quello che si è appena concluso, di partecipare a delle attività motorie e sentirsi parte integrante della comunità scolastica tutta.
 
 
 
 

Sottocategorie

Consulta il catalogo delle iniziative di orientamento di UNIVERONA